Vai al contenuto

Esaurito, non disponibile

IMPIANTI ELETTRICI RISCHIO INCENDIO ED ESPLOSIONE

Ottobre 2000 – Autore: Arturo Cavaliere – EPC libri, Roma

Il volume nasce con un duplice intento: da una parte si propone di fornire un metodo per effettuare l’analisi del rischio incendio ed esplosione legato alla presenza di impianti elettrici, dall’altra costituisce un mezzo di approfondimento per chi esegue la classificazione di luoghi pericolosi e per tutti coloro che successivamente compiono la scelta e l’esecuzione dell’impianto elettrico in tali luoghi.

Partendo da una ricca e precisa raccolta delle fonti di riferimento, sia legislative sia normative, si determinano dapprima le cause elettriche negli incendi e nelle esplosioni per arrivare, poi, a formulare un metodo per l’accertamento del rischio. Particolarmente dettagliato è il procedimento per effettuare la scelta e l’esecuzione dell’impianto elettrico negli ambienti a maggior rischio in caso d’incendio e nei luoghi con pericolo di esplosione. Dopo aver passato in rassegna i tipi e le caratteristiche dei materiali elettrici, vengono analizzati le prescrizioni, le procedure ed i programmi relativi alle verifiche, alle ispezioni ed alla manutenzione, per concludere infine con le competenze e le responsabilità.

www.epc.it

Esaurito, non disponibile

GUIDA ALL’APPLICAZIONE DELLE DIRETTIVE ATEX

Novembre 2005 – Autore: Arturo Cavaliere, Paolo Scardamaglia – EPC libri, Roma

Scadenze, disposizioni, obblighi. Tutto quello che bisogna sapere per mettere al riparo i luoghi di lavoro dal rischio esplosione. Per i datori di lavoro l’entrata in vigore del D.Lgs. 233/2003 si è tradotto in una nuova responsabilità: nell’assolvimento degli obblighi previsti dall’art. 4 del D.Lgs. 626/94 ora devono valutare in maniera specifica anche il rischio esplosione. Di qui l’importanza di questo volume, uno strumento indispensabile per tutti coloro che devono avere le carte in regola con le norme in vigore: dai datori di lavoro ai progettisti di impianti e macchine, dai costruttori agli addetti alla sicurezza, dai verificatori a tutti coloro impegnati nel miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori potenzialmente esposti al rischio di atmosfere esplosive. Al libro è allegato il software “Atmosphere Explosive”, una sorta di “strumento operativo” per applicare senza problemi il metodo illustrato nel libro. Il programma consente di classificare i luoghi con pericolo di esplosione sia per gas e vapori infiammabili sia per polveri combustibili, eseguire la valutazione del rischio esplosione, definire le misure tecniche di prevenzione e protezione, nonché quelle organizzative. 

www.epc.it

Esaurito, nuova edizione

MANUALE PER L’APPLICAZIONE DELLE DIRETTIVE ATEX

Giugno 2011 – Autore: Arturo Cavaliere – EPC Editore, Roma

Un manuale utile per i tecnici incaricati della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, della valutazione del rischio da atmosfere esplosive e della scelta delle misure di prevenzione, protezione ed organizzative. Nel testo si è cercato di evitare, ove possibile, un approccio all’argomento di tipo “legale-formale”, preferendo piuttosto una trattazione di tipo “tecnico-scientifico”, derivante dalla pluriennale esperienza dell’autore in materia, applicata all’interno di varie tipologie di impianti industriali. Il volume è aggiornato alle ultime norme tecniche e, per alcuni argomenti, come la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, si è anche fatto riferimento a norme di prossima pubblicazione. Il testo rappresenta un utile punto di riferimento per diverse categorie professionali: dai datori di lavoro, ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, dai progettisti di impianti e macchine destinate ad essere installate in zone pericolose per la presenza di atmosfere esplosive, ai costruttori di apparecchi o componenti a sicurezza, senza trascurare i verificatori e, in generale, tutte quelle figure professionali che intendono analizzare le problematiche relative alla presenza di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro. Nel cd rom allegato una ricca ed aggiornata modulistica in formato Microsoft Word, comprendente liste di controllo, istruzioni operative, esempi di valutazione del rischio per ambienti-tipo.

www.epc.it

Disponibile

Corso di formazione per lavori con rischio elettrico PES-PAV-PEI. Qualificazione e idoneità secondo le norme CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e CEI 11-27. Con CD-ROM

Febbraio 2015– Autore: Arturo Cavaliere – EPC Editore, Roma

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di mettere a disposizione dei docenti, interni o esterni all’azienda, un format completo, pronto all’uso e corredato di strumenti aggiuntivi, necessari per realizzare corsi di formazione propedeutici al rilascio, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche di persona esperta – PES o persona avvertita – PAV e dell’idoneità (persona idonea PEI) agli operatori che eseguono lavori che potrebbero esporli a rischi elettrici. Il D.Lgs. 81/08 stabilisce l’obbligo generale della formazione e informazione dei lavoratori, e impone il riconoscimento dell’idoneità degli operatori addetti all’esecuzione dei lavori sotto tensione in bassa tensione. Le norme CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e CEI 11-27 (IV edizione, anno 2014) definiscono le regole da seguire per l’esecuzione di lavori su, con o in prossimità di impianti elettrici: il corso pertanto si basa e fa riferimento specifico alle suddette norme tecniche. Tutto il materiale di questa pubblicazione è realizzato in modo da essere facilmente adattabile alle specifiche esigenze aziendali ed aggiornabile in funzione di eventuali, future normative e/o di variate esigenze aziendali. Al testo è allegato un CD Rom che contiene le diapositive in PowerPoint, i questionari di valutazione, il modello degli attestati di formazione e i modelli delle lettere di attribuzione delle qualifiche (PES – PAV) e dell’idoneità (PEI), a cura del datore di lavoro.

www.epc.it

Disponibile

MANUALE PER L'APPLICAZIONE DELLE DIRETTIVE ATEX. Classificazione dei luoghi, valutazione e gestione dei rischi da atmosfere esplosive.

Giugno 2021– Autore: Arturo Cavaliere – EPC Editore, Roma

Non si impara a valutare e gestire i rischi da atmosfere esplosive solo leggendo un libro in materia, così come non si impara ad arrampicare in montagna leggendo un manuale di alpinismo: bisogna esercitarsi. Ed è proprio tenendo presente questo aspetto che si è realizzata la seconda edizione di questo manuale. Il volume è stato completamente rivisto e aggiornato, alcuni capitoli sono stati ampliati ed approfonditi, come ad esempio il primo che affronta il fenomeno dell’esplosione, il quinto sulle sorgenti d’innesco o il decimo, riguardante le misure di protezione contro le esplosioni e i sistemi d’isolamento. Sono stati aggiunti nuovi capitoli legati ad argomenti di particolare attualità, come ad esempio il sesto, relativo all’entità degli effetti prevedibili delle esplosioni, o il nono sulla prevenzione della formazione di atmosfere esplosive e degli inneschi efficaci. Tutti i capitoli che trattano argomenti che richiedono un’applicazione effettiva, includono vari esempi pratici e casi applicativi che rappresentano un valido aiuto per risolvere questioni come la classificazione dei luoghi per presenza di infiammabili o di polveri combustibili, il calcolo dell’energia rilasciata da scariche elettrostatiche, la stima della probabilità di danno da sovrappressione, la progettazione di un sistema di inertizzazione, il dimensionamento delle aree di sfogo di un filtro depolveratore, la redazione di un DPCE, ecc. L’intento è dunque quello di essere d’aiuto ai tecnici incaricati della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, della valutazione dei rischi da atmosfere esplosive e della scelta delle misure di prevenzione, protezione e gestionali. Nella giungla delle prescrizioni legislative e nel groviglio delle disposizioni tecniche, il manuale rappresenta un utile punto di riferimento per diverse categorie professionali, dai datori di lavoro, ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, dai progettisti di impianti e macchine destinati ad essere installati in zone con pericolo di esplosione, ai fabbricanti di apparecchi o componenti a sicurezza, senza trascurare i verificatori, gli ispettori e, in generale, tutte quelle figure professionali che intendono analizzare le problematiche relative alla presenza di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro.

www.epc.it

Corso di formazione per LAVORI CON RISCHIO ELETTRICO - Qualificazione e idoneità PES-PAV-PEI

Marzo 2023 – Autore: Arturo Cavaliere – EPC Editore, Roma

Il corso è stato progettato dallo studio arturo cavaliere consulting (ac/c) in piena aderenza (didattica e contenuto) con quanto previsto dalle ultime edizioni delle norme: CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) “Esercizio degli impianti elettrici” e CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.

L’opera contiene tutto quello che occorre per creare un corso di formazione: Diapositive in PowerPoint commentate, questionari di verifica in PDF, attestati modificabili in DOC e facsimili delle lettere per effettuare le nomine dei lavoratori e dei tecnici in DOC.
La finalità di questa pubblicazione è quella di fornire un pacchetto completo di informazioni, documenti e supporti ai fini del riconoscimento, sia delle qualifiche PES o PAV (Persona esperta o avvertita), utili per eseguire lavori fuori tensione e in prossimità di parti attive di impianti elettrici a bassa, media e alta tensione (Categorie 0 – I – II – III), sia dell’idoneità PEI, valida per eseguire lavori sotto tensione su impianti elettrici a bassa tensione (Categorie 0 – I).
Il corso è rivolto ad installatori, manutentori o a quanti, pur non operativi, devono essere impegnati in attività per le quali è necessario eseguire lavori fuori tensione o in prossimità su impianti elettrici in media e alta tensione, oppure lavori su impianti elettrici sotto tensione in bassa tensione (fino a 1000 V in c.a. e 1500 in c.c.). 

Il corso è rivolto anche al personale che deve gestire lavori elettrici con distanze inferiori a quanto riportato nell’allegato IX del D.Lgs. 81/08 ed inoltre ai Datori di lavoro, ai servizi di prevenzione e protezione, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e ai consulenti interessati dai lavori con rischio elettrico.

 

Contatti e dati fiscali